Titolo originale | Come utilizzare al meglio Google Meet |
Lingue disponibili | Google Meet consente di tradurre le riunioni in qualsiasi lingua si desideri. Tutto ciò che dovete fare è:
Dopo aver seguito questi passaggi, tutte le didascalie e i pulsanti sullo schermo saranno tradotti nella lingua scelta. È possibile modificare le impostazioni della lingua solo una volta in una riunione. Se si desidera tradurre nuovamente la pagina, è necessario ricaricarla e accedere nuovamente alla riunione.
|
Link per il download/accesso | https://apps.google.com/meet/ |
Link al video introduttivo | https://www.youtube.com/watch?v=wGXI0KpkR50 |
Come partecipare a una riunione Google da un computer portatile
Per partecipare a una riunione Google sono necessari un account Google e l’applicazione Google Meet. Se non si dispone di un account Google, è necessario crearne uno. Per farlo, si deve andare alla pagina di accesso dell’account Google. Quindi fare clic sul pulsante “Crea account”. Successivamente è necessario inserire il proprio nome. Inserite il vostro nome utente nella casella sottostante. Creare una password per l’account e confermarla. Fare clic su “Avanti” e verificare il numero di telefono. Ora, dopo aver ottenuto l’account Google, è possibile partecipare o creare riunioni Google e lavorare con gli altri strumenti di Google.
Per prima cosa scaricate l’applicazione e, una volta entrati, vedrete un grande pulsante verde che, se avete un abbonamento a G Suite, dice “Partecipa o avvia una riunione”; se non avete un abbonamento, l’unica opzione che avete è quella di partecipare a una riunione. Per unirsi a una riunione è necessario fare clic sul pulsante verde e inserire il codice inviato dall’amministratore della riunione.
Per avviare la propria riunione è necessario fare clic sullo stesso pulsante, ma inserire il proprio codice o lasciarlo vuoto. Poi si deve condividere il codice inserito o, se si è lasciato lo spazio vuoto, sullo schermo dovrebbe apparire una finestra bianca. In questa finestra è possibile copiare il link della riunione. Dopo averlo copiato, è possibile inviarlo a chiunque si voglia far partecipare alla riunione.
Come utilizzare Google Meet su Gmail
Google ha integrato il servizio Google Meet direttamente nell’account Gmail degli utenti. Ciò significa che sarà possibile creare una riunione o unirsi a una riunione già creata su Google Meet direttamente attraverso Gmail, senza dover aprire Google Meet sul browser web. La funzione è attualmente disponibile quando si accede a Gmail su PV utilizzando un browser web, ma possiamo aspettarci una sorta di integrazione per chi utilizza l’app mobile di Gmail.
Come avviare una riunione Google utilizzando Gmail
Fase 1: aprire l’account Gmail. Se la nuova integrazione di Google Meet è attiva per il vostro account Google, vedrete una nuova sezione Meet nella barra laterale sinistra.
Fase 2: nella sezione Incontri, fare clic su Avvia una riunione. Verrà visualizzata una nuova scheda che aprirà la schermata “Meeting Ready” sul desktop.
Fase 3: è possibile partecipare alla riunione creata facendo clic sul pulsante Partecipa ora sul lato destro della finestra della riunione.
Come partecipare a una sessione di Google Meet direttamente da Gmail
Fase 1: aprire l’account Gmail. Se la nuova integrazione di Google Meet è attiva per il vostro account Google, vedrete una nuova sezione Meet nella barra laterale sinistra.
Fase 2: nella sezione Incontri, fare clic su Partecipa a una riunione.
Fase 3: inserire il codice riunione che è stato fornito per unirsi a una riunione già creata, quindi fare clic su Partecipa. Verrà visualizzata una nuova scheda che aprirà la schermata “Riunione pronta” sul desktop.
Fase 4: è possibile partecipare alla riunione creata facendo clic sul pulsante Partecipa ora sul lato destro della finestra della riunione.
Come utilizzare Google Meet su iPhone, iPad o dispositivo Android
Per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione Google Meet dall’App Store se si utilizza un iPhone o un iPad oppure dal Google Play Store se si utilizza un dispositivo Android come un telefono o un tablet. Dopodiché è necessario aprire l’applicazione. Sullo schermo apparirà una barra bianca in cui dovrete inserire la vostra e-mail. È necessario accedere con il proprio account Google personale, con l’account Google della scuola o con l’account Google del lavoro. Successivamente ci si troverà nella sala d’attesa dove si potranno vedere quattro opzioni. La prima è l’opzione “Nuova riunione”, dove è possibile creare la propria riunione e diventarne l’amministratore. È sufficiente seguire la stessa procedura che si seguirebbe se la riunione fosse su un computer portatile. Tuttavia, l’unica differenza è che se si crea una riunione su uno di questi dispositivi e non su un portatile, non si ha la possibilità di inserire il proprio codice. Si ha la stessa finestra che si apre e che dà la possibilità di copiare il link della riunione e poi bisogna inviarlo alle persone che si desidera far partecipare alla videochat. La seconda opzione è quella di inserire un codice della riunione e anche in questo caso basta inserire il codice inviato dall’amministratore della riunione. La lobby di attesa offre anche la possibilità di decidere se spegnere la fotocamera o il microfono prima dell’inizio della riunione.
Come partecipare a una riunione tramite numero di telefono
Un altro modo per partecipare a una riunione di Google Meet è attraverso il numero di telefono. Il creatore della riunione video deve inviare un numero di telefono e un codice PIN. Queste informazioni possono anche essere inserite nel calendario alla data della riunione. È quindi necessario comporre questo numero di telefono. Successivamente è necessario inserire il codice PIN e il numero. Una volta fatto questo, l’applicazione dovrebbe automaticamente unirsi a voi nella riunione. Tuttavia, gli svantaggi di questo metodo sono che si avrà accesso solo all’audio della riunione e non è possibile creare una riunione in questo modo. Se si tenta di collegarsi a una riunione prima dell’inizio, si potrebbe ricevere un errore che indica che il PIN non è riconosciuto. L’utente viene silenziato se un altro partecipante alla riunione lo fa. È inoltre possibile disattivare l’audio se si preme il numero 6 sulla tastiera, se il volume del telefono è al minimo o se ci si unisce dopo il quinto partecipante. Per riattivare l’audio è possibile premere nuovamente il numero 6 o aumentare il volume.