Come installare Zoom Meeting
La prima cosa che devi fare per poter utilizzare la piattaforma di Zoom è quella di scaricare la sua applicazione ufficiale, disponibile per Android, iOS/iPadOS e computer. Ecco, dunque, come scaricare Zoom Meeting.
Android
Per scaricare Zoom su Android, avvia il Play Store (l’icona del triangolo colorato situato nella schermata Home e/o nel drawer delle app), digita “zoom” nella barra di ricerca situata in alto e pigia sulla voce ZOOM Cloud Meetings (l’icona azzurra su cui è disegnata la cinepresa). In alternativa, se stai leggendo questo articolo direttamente dal dispositivo sul quale intendi installare l’app, fai tap su questo link, così da recarti direttamente sulla sua pagina di download.
Premi, poi, sul pulsante verde Installa, per avviare il download dell’app. Al termine della procedura, fai tap sul pulsante Apri per avviare Zoom. Se utilizzi un dispositivo senza servizi Google, ti comunico che puoi trovare Zoom anche su store alternativi.
iOS/iPadOS
Hai un iPhone o un iPad? Beh, Zoom esiste anche come app per iOS/iPadOS: vediamo sùbito come installarla. Innanzitutto, apri l’App Store, facendo tap sulla “A” bianca stilizzata su sfondo azzurro, premi sul bottone Cerca (in basso a destra), digita “zoom” nella barra di ricerca che compare in alto e, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce ZOOM Cloud Meetings (l’icona azzurra su cui è disegnata la cinepresa). Se stai leggendo l’articolo direttamente dal device sul quale intendi installare Zoom, fai tap su questo link, così da recarti direttamente sulla sua pagina di download.
Adesso, premi sul pulsante Ottieni situato in corrispondenza dell’app ZOOM Cloud Meetings e, se necessario, conferma lo scaricamento tramite Face ID, Touch ID o password del tuo account Apple.
PC
Se desideri agire da PC e hai intenzione di scaricare Zoom, recati su questa pagina e poi clicca sul pulsante blu Scarica relativo al Client Zoom per riunioni. Se il sito non è in italiano, seleziona la lingua dal menu a tendina collocato a fondo pagina.
Se usi Mac, invece, apri il pacchetto .pkg, clicca sul pulsante Continua, concedi all’applicazione il permesso di accedere alla cartella Download, cliccando sul bottone OK presente nel riquadro comparso a schermo e il gioco è fatto.
Se non vuoi scaricare il client desktop di Zoom, sappi che la piattaforma è utilizzabile anche come servizio online su Chrome (non è supportata in nessun altro browser), oltre che come add-on per Chrome e anche per Firefox