Canva consente agli utenti di realizzare collage di foto, design e creazione di loghi, programma per la creazione di video di Instagram story, editor di video, preparazione di brochure, inviti di compleanno; tutti questi design e altri ancora possono essere realizzati con Canva. È possibile utilizzare Canva sia sul telefono che sul computer, in modo da poter continuare a progettare in qualsiasi momento e ovunque. Canva dispone di un'ampia libreria. Alcune immagini sono gratuite, altre a pagamento. Se si desidera utilizzare un modello già pronto, è possibile accedere a molti modelli dalla scheda "Layout". La scheda "Componenti" consente di aggiungere elementi visivi, forme, linee, grafici, cornici, ecc. al vostro progetto. Vi indirizzerà verso l'aggiunta di componenti aggiuntivi come. Dalla scheda Testo è possibile aggiungere testo e accedere a caselle di testo con vari testi e stili diversi. La scheda Sfondo vi darà le opzioni per aggiungere uno sfondo elegante al vostro progetto. L'ultima scheda è quella dei caricamenti. Permette di caricare le proprie immagini. È possibile condividere il design sui propri account di social media con il pulsante Condividi. Inoltre, è possibile salvare l'immagine in formato PDF o PNG e condividerla via e-mail.
Piktochart è una piattaforma che consente di preparare infografiche gratuitamente. Potete registrarvi facilmente con il vostro account Google o Facebook e progettare infografiche. Tramite Piktochart è possibile creare relazioni, banner e presentazioni, oltre che infografiche. La versione gratuita ha un numero limitato di temi. Inoltre, è possibile caricare 20 immagini in un'infografica. È possibile condividere l'infografica preparata con gli studenti in modo interattivo. Piktochart contiene centinaia di modelli, dalle infografiche alle relazioni, dai poster alle presentazioni. Grazie al drag and drop, è perfetto da usare. Include inoltre più di 4000 icone e immagini nella propria libreria multimediale e un'ampia varietà di layout da aggiungere immediatamente al vostro progetto. È possibile aggiungere dati a Piktochar. È inoltre possibile importare dati da Excel, Google Sheets o Survey.
Le infografiche hanno il potere di presentare dati complessi in modo breve e visivo. Quando sono fatte bene, raccontano efficacemente storie di dati, facendo digerire, educando e coinvolgendo. Hanno la capacità di accompagnare l'utente attraverso diverse fasi, fornendogli fatti e immagini interessanti. È possibile controllare il flusso delle infografiche con numeri, titoli, colori, spazi, immagini e naturalmente grafici. Si tratta di uno strumento efficace per presentare dati e spiegare rapidamente problemi complessi per ottenere una visione e una comprensione migliori, combinando testo, immagini, grafici, schemi e, più recentemente, elementi video.