Per prima cosa andiamo sul portate infogr.am e registriamo un account free.
Entrati nel nostro profilo troviamo una schermata minimale con quattro funzioni: la creazione di una nuova infografica, la galleria delle nostre creazioni, l’analytics per controllare le visualizzazioni e l’upgrade dell’account.
Click su create.
Qui possiamo scegliere il template per la nostra infografica, oppure creare solo un grafico da utilizzare in seguito, oppure una mappa. Nell’account free sono disponibili mappe del mondo oppure USA, tutte le altre vengono sbloccate all’upgrade dell’account.
Scegliamo il template e andiamo avanti.
Aperto il template vediamo che ci sono delle aree dove possibile editare, tipo il titolo, oppure il testo alla fine, e un grafico d’esempio che può essere rimosso oppure editato, inoltre se scorriamo col mouse sull’infografica tra un elemento e l’altro appare una barra per aggiungere nuovi elementi.
In altro c’è l’icona “ingranaggio” per il setting dell’infografica, potete darci un’occhiata ma vi annuncio che per l’account free c’è poco da personalizzare. A destra ci sono i 4 elementi da aggiungere, facendo così vengono aggiunti in basso e poi dobbiamo trascinarli nella posizione che ci piace di più.
Iniziamo con la costruzione dell’infografica che ho basato sui dati di WikiMafia, in particolare i Consigli Comunali sciolti per infiltrazione mafiosa dal 1991 al 2014.
Quindi prima di tutto edito il titolo e le quotes in basso (nome autore e fonte dati), poi ho aggiunto del testo, in particolare il sottotitolo, quindi click su Add Text e poi scelgo subtite, digito e alla fine trascino dove mi serve.
In basso, dopo le quotes ho voluto aggiungere il logo di WikiMafia per linkare il loro sito. Basta andare a destra, scegliere Add Media (l’ultima incona in basso tra le 5), e URL, dare l’indirizzo e vi appare l’anteprima.
Ora passiamo al core del post: i grafici. Ne ho costruiti 3:
Prima di tutto ho preso i dati dal web e preparato le sorgenti su LibreOffice Calc ripulendo le distribuzioni dai casi di annullamento, poi ho cliccato su Add Chart, e mi è apparsa la lista dei modelli con i vari esempi, per la prima distribuzione ho scelto un barplot Regular.
Si apre un esempio, click to edit, cancello i dati del template e incollo i miei.
Poi su settings, ci sono diverse opzioni da customizzare, io ho utilizzato il menù a tendina Bar shape per dare alle barre una forma curva invece del solito rettangolo.
Stessa cosa vale per la seconda distribuzione per la quale ho scelto un grafico a linee e l’ho personalizzato rendendolo curvo e verde (colore di default è blu).
Il terzo grafico è Fact and Figures, permette di dare delle cifre, una breve descrizione e associare una figura.
Scegliamo la figura tra quelle proposte, inserisco le cifre e la descrizione, alla fine su settings, si può cambiare solo il colore, personalizzate come più vi piace.
Abbiamo completato la nostra infografica non ci resta altro che renderla pubblica e condivisibile! Accettate di pubblicarla così tutti possono vedere il vostro lavoro e andando su Share potete condividerla sui social o integrarla sul vostro sito/blog.
L’infografica finale la trovate anche qui.
Fonte: http://www.startupcalabria.com/come-realizzare-e-condividere-infografiche-con-infogr-am/