Avete mai pensato alla differenza tra branding e marketing? Se sì, non siete i soli. Potreste persino chiedervi perché dobbiate preoccuparvi del branding se vi occupate di marketing, o viceversa. Il fatto è che branding e marketing sono collegati, ma anche separati. Nel mercato competitivo di oggi, è necessario differenziare la propria attività e i propri prodotti da tutti gli altri. E per farlo, è necessario sia un forte branding che un forte marketing.
Quando si parla di branding e marketing, si può pensare che il branding sia ciò che siete, mentre il marketing è il modo in cui attirate i consumatori. Mentre i metodi di marketing vanno e vengono, e possono anche cambiare da un anno all’altro o da una stagione all’altra, il vostro marchio rimarrà sempre costante.
Poiché il brand marketing funziona a lungo termine, deve essere praticato continuamente e deve comprendere diversi metodi e tattiche. Non esiste un solo modo per costruire la consapevolezza del marchio, per questo gli addetti al marketing tendono a utilizzare diverse tattiche e canali adatti agli obiettivi del brand marketing, come la pubblicità video, la pubblicità nativa o le sponsorizzazioni di comunità.