Ogni azienda (e ogni marchio) ha bisogno di una USP (Unique Selling Proposition), in italiano“Proposta unica di vendita”. La unique selling proposition gioca sui vostri punti di forza e deve basarsi sugli elementi che rendono il vostro marchio o prodotto unico e prezioso per i clienti. Di per sé, affermare di essere “unici” raramente è una USP efficace. Perché la vostra comunicazione abbia un certo impatto, dovete contraddistinguervi sotto aspetti prioritari per il vostro pubblico di destinazione.
Una unique selling proposition convincente è:
• Forte e difendibile allo stesso tempo. Un posizionamento competitivo specifico, in opposizione ai prodotti dei concorrenti, è più facile da ricordare rispetto a un posizionamento generico, come “vendiamo prodotti di alta qualità”.
• Focalizzata su ciò che ha valore per i vostri clienti. Che sia “unica” non conta molto, se l’unicità non si traduce in una caratteristica che sta a cuore al vostro target di riferimento.
• Più di uno slogan. Lo slogan è solo una modalità di comunicazione della unique selling proposition.
Ma il concetto di USP è più esteso. Si tratta di un qualcosa che potete integrare in altri settori della vostra attività, dalla policy sui resi alla catena di approvvigionamento. Dovete essere in grado di esprimere la unique selling proposition tanto a parole quanto nei fatti.
Ogni unique selling proposition è unica, ma ciò non significa che non esista un percorso da seguire per intraprendere la strada giusta:
1. Fate la lista di tutti gli elementi che potenzialmente contraddistinguono il vostro brand e prodotti. E siate specifici. I prodotti di successo e i messaggi di marketing convincenti si basano sulla precisione: risolvono il problema esatto e comunicano il vantaggio ai clienti nel loro linguaggio.
2. Cercate i concorrenti. Chi sono e qual è la loro unique selling proposition? Cercate degli spazi dove inserire il vostro brand con originalità. I prodotti della stessa categoria possono essere posizionati in modo molto diverso: delle calzature, ad esempio, si può enfatizzare lo stile, il comfort o la durata.
3. Confrontate i vostri aspetti più esclusivi con le esigenze del vostro pubblico. Esistono esigenze dei clienti al momento non soddisfatte? Vedete dei punti dolenti su cui potete far leva, non presi in considerazione dai concorrenti?
4. Raccogliete i dati. Prendete le informazioni ottenute e setacciatele per individuare la USP migliore.
5. Pensate a modi fattibili per integrarla nella vostra azienda. Idealmente, la unique selling proposition può essere integrata in diverse aree della vostra attività, dal marchio alla policy sui resi, in modo da rafforzare il suo valore agli occhi dei clienti.