Creare un piano d’azione attraverso obiettivi SMART significa fare diretto riferimento alla pianificazione strategica attuata con la finalità di raggiungere traguardi specifici ed efficaci. Fissare obiettivi raggiungibili consente di massimizzare le tue possibilità di successo, costruirti morale ed esperienza. Formulare un piano marketing attraverso obiettivi SMART significa attuarlo stabilendo una meta ben precisa che tiene conto di determinate regole.
SMART è l’acronimo di 5 parole che sanno essere guida per la determinazione dell’obiettivo e del suo piano marketing per poterlo raggiungere;
– S sta per specifico. Ciò significa che è importante sapere dove vuoi arrivare. L’obiettivo fissato deve quindi essere specificato e preciso. Solo in questo modo è possibile determinare un piano marketing capace di portarti al raggiungimento del traguardo tanto ambito. Devi conoscere cosa vuoi raggiungere (obiettivo), il modo (piano marketing), le motivazioni che ti spingono a determinare proprio quel genere di goal e le strade possibili per il raggiungimento.
– M sta per misurabile. Quando raggiungi un risultato devi anche saperlo quantificare e capire la distanza che hai dal tuo obiettivo fissato, nel momento in cui effettui l’analisi.
Se in alcune attività la misurazione appare semplice, come può essere ad esempio il valore di un fatturato oppure un tempo cronometrico di una corsa sportiva, in altre mansioni la misurazione è ben più complessa. Ecco perché l’obiettivo che vai a stabilire deve garantirti la possibilità di misurazione, in modo che tu possa affermare con certezza se lo hai raggiunto oppure no, se sei sulla strada giusta o se devi ritrattare il percorso.
– A sta per attuabile. In inglese achievable, ossia conseguibile. E’ un concetto determinante per stabilire obiettivi ben formulati. Che senso avrebbe fissare un obiettivo che sai già all’inizio essere irraggiungibile? Molti lo fanno per darsi uno stimolo in più, ma in realtà rischiano di ottenere l’effetto contrario, incontrando demotivazione nel momento in cui non solo non lo raggiungono, ma appaiono anche molto distanti. Ecco quindi che diventa importante fissare un traguardo raggiungibile sulla base del contesto e delle tue capacità del momento. È utile porsi degli obiettivi che abbiano un buon grado di ambizione senza però trascendere nell’utopia.
– R sta per realistico. Avere un obiettivo realistico aiuta a muoversi verso la direzione desiderata. Puoi dedicare il tuo tempo a una quantità infinita di attività, ma quali ti spingeranno più vicino ai tuoi obiettivi finali? Chiediti se l’obiettivo che hai impostato creerà un impatto reale suoi tuoi obiettivi generali; quindi, adattalo o identifica un modo per tracciarne l’impatto se la risposta è attualmente no.
– T sta per tempificato. La lettera T è l’ultima della parola Smart, ma non per questo è la meno importante. Fissare un obiettivo senza stabilire i tempi di raggiungimento non sarebbe per niente smart, per nulla intelligente. Non solo, infatti, il tempo è giudice, ma è utile anche per poter fornire uno strumento in più di analisi non solo a chi deve giudicare il tuo operato finalizzato al raggiungimento della meta, ma anche, e soprattutto, a te stesso per migliorare il tuo ragionamento in ottica smart.