L’IMPORTANZA DELLE COMPETENZE IMPRENDITORIALI
Dato che tutte le aziende prediligono le competenze imprenditorial nella scelta dei loro dipendenti e collaboratori, grazie a questo strumento di autovalutazione potrai prendere coscienza del tuo livello imprendoriale e migliorare le competenze che ti mancano. Il quadro EntreComp è composto da 3 macro aree: “Idee & Opportunità”, “Risorse” e “In Azione”. Ogni area è formata da 5 competenze e insieme costituiscono le 15 competenze chiave dell’imprenditorialità (vedi immagine)
IDEE ED OPPORTUNITA’
Sento il bisogno di conoscere il livello delle mie competenze che riguardano la capacità di riconoscere opportunità attorno a me, per generare valore, ricchezza e impatti positivi e sostenibili, attraverso la mia creatività, le mie idee, le mie visioni.
RISORSE
E’ indispensabile accrescere il mio livello di auto consapevolezza, auto efficacia, motivazione e perseveranza oltre che le mie competenze riguardo la mobilitazione di risorse e persone e le conoscenze economico-finanziarie a vantaggio dei miei progetti.
IN AZIONE
Voglio conoscere il mio livello di competenza riguardo la pianificazione e gestione delle attività, specie in situazioni di complessità, nelle quali serve affrontare l’incertezza, l’ambiguità e il rischio, grazie alla capacità di lavorare con gli altri, di imparare dall’esperienza e di saper prendere l’iniziativa.
Se vuoi sapere se hai la stoffa dell’imprenditore fai click sul link di seguito, compila il test e vedi i risultati
-
Competenze imprenditoriali
- Introduzione
- 1.1 ANALISI DI MERCATO
- 1.2 Situazione finanziaria
- 1.3 Business Plan
- 1.4 Piano d’azione – SMART
- 1.5 Struttura aziendale
- 2 BRAND E MARKETING
- 2.1 USP (Unique Selling Proposition)
- 2.2 Nome dell’azienda
- 2.3 Logo aziendale
- 2.4 Target Market
- 2.5 Concorrenti
- 2.6 Sito Web
- 2.7 Social Media Platforms
- Video-lezione
- Test – Sei un’imprenditrice?