Il metodo più utilizzato in azienda per contattare un cliente, un fornitore, un collega di un’altra sede o qualsiasi persona esterna al proprio luogo di lavoro è solitamente quello di inviare una mail oppure alzare il telefono, che sia la cornetta del fisso in ufficio, oppure il cellulare aziendale o personale.
Quando però il contatto diventa più complesso, perché coinvolge più di una persona, oppure perché è necessario esporre una presentazione, mostrare del materiale o analizzare insieme lo stesso documento, la reazione più immediata è quella di organizzare un incontro.
Si sa, parlarsi faccia a faccia permette sempre di cogliere delle sfumature diverse rispetto a una semplice telefonata o a uno scambio asincrono di email. Tuttavia gli incontri non sempre sono fattibili, sia per questioni di distanza geografica, sia per il tempo richiesto dallo spostamento, sia per mille altre ragioni.
È qui che entrano in gioco gli strumenti che permettono di svolgere videoconferenze e riunioni online. Non si tratta semplicemente di fare una videochiamata: certo, in caso di urgenza una videochiamata su WhatsApp è un’ottima alternativa, ma qui si parla di strumenti nati proprio con lo scopo di trasformare un incontro fisico, strutturato e programmato in virtuale, offrendo tante funzionalità aggiuntive. Sono strumenti utili in caso di necessità, ma che potrebbero diventare la regola e non più l’eccezione per la gestione della propria agenda; e non solo per l’organizzazione di riunioni, ma anche per formazione a distanza, convegni, eventi e così via.
Di seguito si propone una panoramica delle principali funzionalità proposte da tali strumenti.
Fonte: https://www.univaservizi.it/
-
Google Meet
Google Meet, noto anche come Google Hangouts Meet, è costruito per consentire a decine di persone di partecipare alla stessa riunione virtuale e di parlare o condividere video da qualsiasi luogo con accesso a Internet. È pensato per essere utilizzato da aziende e altre organizzazioni ed è un ottimo modo per far comunicare i colleghi che non lavorano nello stesso edificio. È anche un'opzione straordinaria per gli educatori e gli studenti che lavorano con G suite a scuola. Un organizzatore di Google Meet può condividere con tutti i partecipanti alla chiamata tutto ciò che appare sul suo schermo e ogni partecipante può disattivare il proprio feed audio e/o video in qualsiasi momento, partecipando come vuole. Si accede a una sessione di Google Meet utilizzando un codice creato quando l'organizzatore dell'evento pianifica la riunione. Sia sull'applicazione mobile Meet che su un computer, è sufficiente richiamare Google Meet e fare clic o toccare "Usa un codice riunione" (sul cellulare potrebbe essere scritto "Inserisci un codice riunione"). Una volta inserito il codice, se la sessione è iniziata, si entra nella chiamata e si può iniziare a parlare con il proprio team. Il creatore della riunione può anche inviare un link diretto, sul quale è sufficiente fare clic una volta per partecipare alla riunione. Inoltre, può programmare le riunioni in modo che i partecipanti abbiano un promemoria sul proprio calendario di tutti gli eventi futuri che si svolgeranno su Google Meet.
-
Zoom
Zoom è una piattaforma di videoconferenza basata sul cloud che può essere utilizzata per riunioni in videoconferenza, audioconferenze, webinar, registrazioni di riunioni e chat dal vivo.